Benessere Capelli - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

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Nutrizione
COSA PORTARE IN TAVOLA PER IL BENESSERE DEI CAPELLI?!?!
Per prendersi cura dei capelli bisogna iniziare a tavola!!
Per avere dei capelli sani e forti e per contrastare la caduta tipica di questa stagione è fondamentale l'alimentazione, poichè anche il nutrimento dei capelli proviene dall'interno.
Fondamentali sono come sempre vitamine e minerali, in particolare le vitamine del gruppo B, le vitamine C ed E, i minerali come ferro, zinco e silicio; anche le proteine giocano un ruolo importante, in particolare gli amminoacidi solforati, che aiutano nella cura di capelli, unghie fragili, ecc. Non dimentichiamo gli omega-3, anch'essi fondamentali per la salute di pelle e capelli.
Dove ritroviamo questi alimenti? Cosa dovremmo mangiare?
Innanzitutto devono essere sempre presenti le 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura. Non dovrebbero mai mancare frutta secca e semi oleosi, in particolare mandorle e semi di girasole per la vit. E, semi di zucca perchè ricchi di zinco, noci e semi di lino per gli omega-3. Scegliamo il pesce azzurro che contiene omega-3 e ricordiamoci delle proteine vegetali, come i legumi. Fondamentale anche il consumo di cereali integrali, perchè sono ricchi di amminoacidi solforati, e perchè solamente nel chicco integrale vengono conservate le vitamine del gruppo B; tra i cereali è molto interessante, anche se meno conosciuto, il miglio, che contiene vit.B, ferro, calcio, potassio, zinco, silicio ed aminoacidi solforati.

MEDAGLIONI DI MIGLIO E LENTICCHIE ROSSE
Ingredienti per 4 persone:
200g di miglio
120g di lenticchie rosse
verdure a piacere tagliate finemente (es. carote, sedano, porro, peperoni, ecc..)
sesamo
olio extravergine d'oliva
Procedimento:
Sciacquare il miglio e farlo tostare qualche minuto in una casseruola, aggiungere le lenticchie (anch'esse precedentemente lavate) e circa 700g d'acqua (aggiungendo sale) o brodo vegetale. Cuocere per circa 15-20minuti finchè l'acqua non sarà completamente assorbita e non sarà diventato quasi una crema; aggiungere spezie a piacere, le verdure tritate ed un filo d'olio e.v.o, mescolare il tutto e lasciar intiepidire. Formare dei medaglioni (o delle polpette) e ricoprirli di sesamo, ed infornare nel forno preriscaldato a 160°C per circa 10/15minuti.

MIGLIOTTO ALLA ZUCCA
Ingredienti per 4 persone:
300g di miglio
400g di zucca (pulita)
cipolla
brodo vegetale
rosmarino
olio extravergine d'oliva
a piacere, un trito di mandorle, semi di girasole, semi di zucca
Procedimento:
In una pentola si pone a rosolare la cipolla affettata finemente con 1 cucchiao di olio e 2 di acqua, aggiungendo dopo un paio di minuti la zucca tagliata a cubetti piccoli. Dopo un paio di minuti si unisce il miglio, lo si fa tostare un minuto, e successivamente si aggiunge il brodo caldo (miglio 1:acqua 2, quindi circa 600g d'acqua) un pò alla volta, continuando la cottura a fuoco basso. Prima di ultimare la cottura aggiungere del rosmarino tritato.
Servire con un filo d'olio e.v.o. e, a piacere, spolverizzare con i semi oleosi tritati. 
Dott.ssa Chiara Dal Bello
biologa nutrizionista erborista
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