Difese Immunitarie - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Nutrizione
ALIMENTAZIONE E DIFESE IMMUNITARIE

L'alimentazione ha un ruolo fondamentale nel mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario e nel prevenire diverse patologie, da quelle più gravi, come le "malattie del benessere", ai più comuni malanni stagionali.
Anche in questa stagione quindi è importante basare l'alimentazione sul consumo quotidiano di abbondanti quantità di frutta e verdura (le famose 5 porzioni), di cereali integrali, di legumi e di frutta secca. Questo perchè tali alimenti ci forniscono vitamine e minerali di cui abbiamo bisogno per il corretto funzionamento delle nostre difese, e la fibra, che aiuta a mantenere in equilibrio l'intestino e di conseguenza il sistema immunitario.
In particolare in questa stagione vitamina C, betacarotene e zinco risultano essere utili per ridurre incidenza, durata e intensità di raffreddori e influenza. E quali alimenti ne contengono maggiori quantità? La vitamina C è contenuta negli agrumi, negli ortaggi della famiglia delle brassicaceae (cavolo, cavolfiore, cavolo nero, ecc.), nel peperoncino, nel prezzemolo, nell'uva, nei kiwi; il betacarotene nelle carote, nella zucca, nel peperoncino, nel prezzemolo; lo zinco nei cereali integrali, nei legumi in particolare nei ceci e nelle lenticchie, nei semi oleosi, in particolare nei semi di zucca. La natura, come sempre, ci viene in aiuto: molti di questi alimenti, come agrumi, kiwi, zucca, cavoli, sono disponibili proprio in questi mesi, e sono utili per prevenire e curare malanni tipici della stagione. Quindi largo spazio in tavola ad alimenti di stagione: scegliendoli, facciamo del bene a noi e all'ambiente!

Esempio di colazione che contiene tutti gli elementi per fare prevenzione:
CREMA BUDWIG
Ingredienti:
  • 125 g di yogurt magro naturale biologico
  • mezza banana (o 1 cucchiaio di miele)
  • 1,5 cucchiai di semi di lino appena macinati
  • 1 cucchiaio di cereali crudi finemente appena macinati (riso, grano saraceno, miglio, ecc evitando il grano)
  • 1 cucchiaio di semi oleosi crudi non tostati (noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca …)
  • 1 frutto di stagione (100 g o più)
  • il succo di mezzo limone
Preparazione:
Mettete lo yogurt in una ciotola capiente, aggiungete la banana sminuzzata, il succo di limone ed un frutto di stagione. Poi tritate i semi e i cereali (il metodo veloce consiste nell’avere un macina caffè elettrico e frullarli finemente fino ad ottenere una sorta di farina). Aggiungete la farina al resto. Se vi sembra troppo consistente aggiungete un po’ di succo di mela o latte vegetale (ad es. Riso).
Frutto di stagione potrà essere un agrume, ricco di vitamina C, o una mela, che con la sua fibra solubile aiuta l'intestino. Semi di zucca sono tra i più ricchi di zinco. Il miele (al posto della banana) contiene minerali e sostanze antibatteriche, che aiutano contro il mal di gola.

E per condire un cereale integrale oppure dei legumi:
PESTO DI CAVOLO NERO
Ingredienti:
  • 300g di cavolo nero
  • 20g di noci
  • 50g di anacardi o pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio e.v.o. e sale qb.
Preparazione:
lavare le foglie del cavolo nero, cucinarle a vapore, strizzarle e lasciar raffreddare. Non gettare l’acqua di cottura. Con un mixer tritare l’aglio e la frutta secca, aggiungere il cavolo, un pò di sale e frullare il tutto aggiustando con l’acqua di cottura e l’olio.
Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti