Emoglobina - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Servizi/Esami

  Analisi: Emoglobina

Cosa è

Cosa serve




   


L'emoglobina è una proteina globulare la cui struttura quaternaria conta di 4 sub-unità, è solubile, di colore rosso (è una cromoproteina), ed è presente nei globuli rossi del sangue dei vertebrati, esclusi alcuni pesci antartici, responsabile del trasporto dell'ossigeno molecolare da un compartimento ad alta concentrazione di O2 ai tessuti che ne hanno bisogno.

L'emoglobina nella respirazione
Questa molecola (come altre per altri animali) è necessaria nonostante l'ossigeno si sciolga nell'acqua perché la quantità così solubilizzata sarebbe troppo bassa per le esigenze metaboliche di un animale di dimensioni superiori a 1 mm; la presenza della proteina che reagisce con l'ossigeno permette di svincolarsi dalla legge di Henry, facendo seguire il flusso dell'ossigeno dalla fase gassosa alla fase liquida il flusso dato dalla reazione chimica, permettendo il mantenimento del flusso.

Perchè controllarlo

Quando controllarlo

L 'emoglobina è adibita al trasporto dell'ossigeno nel sangue  e permette di capire indirettamente chi è scarso di ferro.

L'anemia sideropenica (o anemia da carenza di ferro, da carenza marziale, iposideremica, sideropriva) è un'anemia causata da un deficit di ferro dell'organismo.
Il ferro è un elemento indispensabile per l'organismo, essendo un costituente essenziale di molecole quali l'emoglobina, contenuta nei globuli rossi, la mioglobina, contenuta nel muscolo striato, e i citocromi, contenuti soprattutto nelle cellule epatiche. È quindi evidente che una sua carenza comporti l'insorgenza di manifestazioni patologiche. Paradossalmente, tuttavia, un eccesso di ferro, soprattutto se in forma di radicali liberi, può condurre a patologie addirittura più pericolose di quelle dovute alla carenza.

                   Valori

                       u.m  g/dl

     normale

       13,5 e 16,0 g/dl per gli uomini  
       12,0 e 15,0 g/dl per le donne

 
 

 Ulteriori note

Il valore diagnostico dell'emoglobina
Per gli adulti il valore dev'essere compreso tra 12,0 e 15,0 g/dl per le donne, e tra 13,5 e 16,0 g/dl per gli uomini. Per i bambini può considerarsi normale il valore minimo di 10 g/dl. Nel caso in cui siano sottoposti a chemioterapia il valore può scendere considerevolmente e in questo caso la maggioranza dei medici procede con una trasfusione di sangue.


Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti