Influenza - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Il Farmacista

PREVENZIONE INVERNALE ALLE AFFEZIONI VIRALI
[image:image-1]
IL PROBLEMA
L’influenza è una malattia provocata da virus che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un’altra persona. I sintomi che all’inizio la caratterizzano possono essere molto variabili, dal semplice raffreddore al mal di testa, dall’infiammazione della gola alla bronchite, ai dolori osteo-articolari. Nei bambini si osservano più frequentemente vomito e diarrea, negli anziani debolezza e stato confusionale. I vurus influenzali vanno incontro a frequenti cambiamenti del loro assetto genetico, determinando la comparsa di stipiti nuovi dal punto di vista antigenico.
I cambiamenti antigenici cui vanno incontro i virus influenzali sono frequentissimi e portano costantemente alla comparsa di ceppi responsabili delle epidemie influenzali che si susseguono di anno in anno. I virus "mutati" sono dotati di potenziale pandemico, cioè della capacità di provocare epidemie estese in breve tempo a tutta la popolazione del globo.
IL GIUSTO APPROCIO
Un approccio efficace per prevenire le malattie invernali prevede innanzitutto di evitare i fattori che incidono sull’efficienza immunitaria attraverso l’adozione di uno stile di vita e un’alimentazione corretti, inoltre risultano utili rimedi vegetali che sono in grado di favorire il ripristino dell’equilibrio del sistema immunitario e fermenti lattici e prebiotici che servono per il ripristino dell’eubiosi intestinale.
PRODOTTI UTILI:

- ECHINACEA ha una buona azione immunostimolante aspecifica, indicata nei seguenti casi: malattie infettive e influenza, tonsilliti e faringiti (in generale per le malattie respiratorie). Posologia: 50 gtt al giorno.
-RIBES NIGRUM MG1DH  ha attività antiinfiammatoria e  antiallegica. Posologia: 50 gtt due volte al giorno alle ore 8.00 e 15.00.
-ROSA CANINA MG1DH ha azione antiallergica, antiinfiammatoria e antiemicranica.
-OLIO DI PERILLA: agisce sulle forme di infiammazione.
PREPARATI OMEOPATICI A BASE DI:  mucotoxynum, staphylococcinum, streptococcinum (in prevenzione), anas barbariæ (in acuto), sono molto utili, soprattutto nelle forme virali, il farmacista valuterà quale dei ceppi elencati sarà più utile caso per caso. Importante è somministrare il rimedio in modo repentino, ai primi sintomi, nell’arco delle 24 ore dalla loro comparsa.
CONSIGLI SULLO STILE DI VITA IN CASO DI AFFEZIONI VIRALI

Bere almeno due litri di acqua al giorno lontano dai pasti e a temperatura ambiente.
Nei primi 5 giorni
Evitare alimenti composti da: zuccheri semplici, cibi pronti e/o conservati, latte e latticini, carne e uova.
Consumare con cautela: cereali raffinati, patate e mais, zucchero di canna integrale, cibi contenenti lieviti o muffe. Questi alimenti infatti possono favorire la proliferazione del parassita.
Alimenti da preferire: ortaggi di stagione, frutta ricca di vitamina C e bioflavonoidi, cereali e parta integrali, pesce di mare e legumi, olio di oliva extra vergine.
Non assumere cibi controvoglia (in questi casi mangiare, non è indispensabile). Evitare l’uso di farmaci se non strettamente indispensabile (in particolare antibiotica, decongestionanti nasali, cortisonici, antipiretici, antiinfiammatori).
Nel periodo successivo (almeno un mese)
Evitare alimenti composti da: zuccheri semplici, cibi pronti e/o conservati, latte e latticini.
Consumare con cautela: cereali raffinati, patate e mais, zucchero di canna integrale, carne rossa, cibi contenenti lieviti o muffe. Questi alimenti infatti possono favorire la proliferazione del parassita.
Alimenti da preferire: ortaggi di stagione, frutta ricca di vitamina C e bioflavonoidi, cereali e parta integrali, pesce di mare e legumi, olio di oliva extra vergine.
Evitare di frequentare ambienti chiusi e affollati. Non esporre le mucose nasali a bruschi sbalzi di temperatura. Fare giornalmente del movimento (almeno mezz’ora di passeggiata). Evitare il più possibile ansia e stress. Concedersi qualche spazio in più e trovare il tempo di dedicarsi alle proprie passioni e hobby, pensare positivo.



Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti