Legumi e Frutta Secca - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Nutrizione
LEGUMI E FRUTTA SECCA NON SOLO DURANTE LE FESTE!!

Ci sono alcuni alimenti che non portiamo in tavola spesso, ma di cui ci ricordiamo solo in occasioni particolari. Sto parlando dei dolci? Purtroppo no, quelli sono fin troppo presenti nelle nostra quotidianità. Mi riferisco invece ad alimenti salutari, come le lenticchie, di cui ci ricordiamo solo a capodanno, oppure le noci, spesso bandite per l'elevato contenuto calorico, ma che magari ci concediamo come sgarro proprio come fine pasto di un iper-calorico pranzo di Natale!
Invece frutta secca e legumi andrebbero consumati quotidianamente!
È vero che è molto calorica, ma la frutta secca è ricchissima di molte sostanze per noi preziose, come gli acidi grassi buoni, vitamina E, proteine e minerali: certo a fine pasto non sarebbero indicate, ma sono ottime invece a colazione o come spuntino.
E i legumi? Ricchi anch'essi di minerali, come ferro, magnesio, zinco, contengono proteine (diventano una fonte di proteine complete se associate ai cereali), hanno un basso impatto glicemico e contengono molta fibra.
Entrambe sono due categorie di alimenti molto importanti per la nostra salute, riducono il rischio di malattie cardiovascolari, migliorano il profilo lipidico, riducendo colesterolo cattivo e trigliceridi, e migliorando il colesterolo hdl, e sono di aiuto nel controllo della glicemia.
Ecco un paio di ricette per consumarli più frequentemente:

RAGU DI LENTICCHIE
Ingredienti:
250 gr di lenticchie di montagna (e 750g circa d'acqua)
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
salsa di pomodoro
sale e olio e.v.o. q.b; salvia, timo, 1 chiodo di garofano, peperoncino...o altre spezie a piacere
Preparazione:
Iniziare facendo appassire la cipolla in una casseruola con un cucchiaio di olio e due di acqua, aggiungere carota e sedano tagliati a pezzettini, le lenticchie e l'acqua e il resto degli ingredienti. Lasciar cuocere per circa 25-30 minuti, fino ad assorbimento completo dell'acqua.

PASTA INTEGRALE RADICCHIO E NOCI
Ingredienti:
riso integrale 320g
4 radicchi di Treviso
10 noci
125 g di ricotta magra
erbe aromatiche secche (miste)
Preparazione:
Tagliate a pezzetti il radicchio di Treviso, quindi saltatelo in padella qualche minuto con due cucchiai di acqua e uno di olio. Salate e insaporite con un misto di erbe aromatiche secche. A cottura ultimata aggiungete la ricotta e i gherigli di noce ridotti a pezzetti ed amalgamate il tutto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella; mescolate aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per amalgare rendendo più cremosa la ricotta.
Questo condimento è ottimo anche come ripieno di una torta salata.
Dott.ssa Chiara Dal Bello
biologa nutrizionista erborista
Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti