Omeopatia - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Reparti


Similia similibus curentur ovvero
I simili siano curati dai simili

L'omeopatia è un metodo terapeutico applicato e divulgato da medico tedesco Samuel Hahnemann tra il 1700 e 1800.
Omeopatia è una parola "composta" d'origine greca (omoios pathos = malattia simile) e significa: cura attraverso la legge di similitudine.
La legge di similitudine su cui si basa la teoria omeopatica è prima di tutto un principio universale, una legge di natura che esiste da sempre.
H. infatti ipotizzò: "Sembrerebbe che i medicamenti siano capaci di guarire dei sintomi analoghi a quelli che essi sono in grado di produrre ".
L'omeopatia dunque può ritenersi un tipo di medicina "dolce " capace di guarire il paziente sfruttando le capacità difensive ed energetiche dell'individuo stesso.
La constatazione cui arrivò H. era che ciò che intossica può guarire se somministrato a dosaggi molto bassi (definiti da lui infinitesimali).
La legge di similitudine è anche una legge di natura e di biologia generale che si può formulare in 3 proposizioni:
1°  Ogni sostanza farmacologicamente attiva provoca, nell’individuo sano e sensibile, un insieme di sintomi caratteristico della sostanza impiegata.
2° Ogni individuo malato presenta un insieme di sintomi morbosi caratteristico della sua malattia..Questi sintomi possono essere definiti come "i mutamenti nel modo di sentire o di agire" del paziente a causa della sua malattia.
3° La guarigione, resa obiettiva dalla scomparsa dell'insieme dei sintomi morbosi, può essere ottenuta tramite la prescrizione, a dose debole od infinitesimale  della sostanza i cui sintomi sperimentali nell'uomo sano sono simili a quelli del paziente.


LA FARMACIA TONINI OFFRE AMPIA SCELTA TRA LE VARIE DITTE DISPONOBILI IN COMMERCIO QUALI:

   

 








Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti