Osteoporosi - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

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Nutrizione
COME PREVENIRE L'OSTEOPOROSI?

Ecco alcuni semplici consigli pratici per prevenire l'osteoporosi:
Fare movimento: il movimento favorisce direttamente la deposizione di osso
Esporsi al sole: il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, fondamentale per la fissazione del calcio
Non fumare: il fumo è un fattore di rischio per sviluppare osteoporosi
Limitare lo zucchero
Limitare il sale: l'eccesso impoverisce le ossa di calcio.
Fondamentale consumare alimenti di origine vegetale che favoriscono la fissazione del calcio:
Brassicaceae (crucifere): broccoli, cavoli, verze, rucola
spezie: salvia, rosmarino, basilico, prezzemolo
cereali integrali
legumi: soia in particolare, fagioli cannellini, ceci
semi oleosi: sesamo principalmente, mandorle, semi di girasole

Esempi di ricette con questi alimenti:

PASTA INTEGRALE CON PESTO VEGETALE
Ingredienti per 4 persone:
Spaghetti integrali 320g
Basilico 50 g
Pinoli 25g e mandorle 25g
Aglio 1 spicchio
Sale ed olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione:
Pulire il basilico e metterlo nel bicchiere del vostro mixer : aggiungete i pinoli, le mandorle, lo spicchio di aglio, il sale e un po’ di olio d'oliva extravergine. Frullare il tutto e aggiustare di olio e.v.o.
Cuocere la pasta e condirla con il pesto e un pò di acqua di cottura per amalgamare.
Variante: si può preparare anche un pesto di rucola, anch'essa tra gli alimenti consigliati. Si segue lo stesso procedimento utilizzando 100g di rucola anzichè 50g di basilico.
La pasta integrale è da preferire alla pasta raffinata perchè contiene più minerali, tra cui il calcio, e anche il magnesio che ne aiuta la fissazione.
Vengono inserite le mandorle in sostituzione di una parte di pinoli perchè sono più ricche di calcio.


POLPETTE DI FAGIOLI CANNELLINI E BROCCOLO
Ingredienti per 4 persone:
200g di cannellini secchi oppure 500g circa lessati
1 broccolo
Sale ed olio extravergine di oliva q.b.
Sesamo
Preparazione:
Lessare a vapore il broccolo, lasciandolo un pò al dente e tagliarlo a pezzettini. Frullare i cannellini precedentemente cotti con un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere il broccolo, mescolare e aggiustare di sale; formare delle polpette con le mani umide. Passare le polpette nel sesamo, in modo da formare una "panatura", ed informare a 160°C per circa 10 minuti, finchè il sesamo non risulterà dorato.
Variante: si possono lasciare le cimette del broccolo intere, e formare le polpette ricoprendole dei cannellini frullati.
In alternativa si possono utilizzare i ceci, che hanno un contenuto solo leggermente inferiore di calcio.
I semi di sesamo sono ricchissimi di calcio, e contengono anche molto magnesio.
Dott.ssa Chiara Dal Bello
biologa nutrizionista erborista

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