Test PSA - Farmcia AllL'Angelo di Dr. Tonini /Casella D'Asolo

Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo   
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
P.I. 01552890269
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Vai ai contenuti
Servizi/Esami

  Analisi: PSA (Marker)

Cosa è

Cosa serve

                                                             Prostate Specific Antigen
                                          

l PSA, o Antigene Prostatico Specifico, è una proteina prodotta dalla prostata, una ghiandola che fa parte dell'apparato genitale maschile.

La funzione della prostata è di produrre il liquido seminale che veicola gli spermatozoi durante l'eiaculazione. Il PSA è uno dei principali componenti di questo fluido e solo in minime quantità è presente fisiologicamente anche nel circolo sanguigno.

Perchè controllarlo

Quando controllarlo

Un semplice prelievo di sangue è quindi sufficiente per misurarne la concentrazione, che nella norma è molto bassa. L'unità di misura è il nanogrammo per millilitro (ng/ml) di siero.

Quando supera i 220 mg/dl
L'obiettivo è migliorare sempre di più le capacità di diagnosi precoce e tempestiva del tumore o della sua eventuale ripresa, garantendo così le migliori possibilità di cura e guarigione. In un'elevata percentuale di casi, un modesto aumento del PSA totale sopra la norma non si associa al riscontro di un tumore alla biopsia.

                   Valori

                       u.m  

     normale

          <4 ng/ml

Rileviamo la positività al valore
superiore a 4 ng/ml

 
 

 Ulteriori note

Il dosaggio del PSA misura il livello ematico dell'enzima. Livelli di PSA sotto 4 ng/mL (nanogrammi per millilitro) sono generalmente considerati normali, mentre livelli sopra i 4 ng/mL sono considerati anormali (sebbene negli uomini oltre i 65 anni livelli fino a 6,5 ng/mL possono essere accettabili, in dipendenza dai parametri di riferimento di ciascun laboratorio). Livelli di PSA tra 4 e 10 ng/mL indicano un rischio di tumore più alto del normale, ma il rischio stesso non sembra direttamente proporzionale al livello. Quando il PSA è sopra i 10 ng/mL, l'associazione col tumore diventa più forte, tuttavia quello del PSA non è un test perfetto. Alcuni uomini con tumore prostatico in atto non hanno livelli elevati di PSA e la maggioranza di uomini con un elevato PSA non ha un tumore


Farmacia All'Angelo  Dr. Tonini
Casella D'asolo  
P.I. 01552890269
Tel 0423 529 382  Fax 0423 520 546
E-Mail : s-tonini@farmaciatonini.it
Torna ai contenuti